Le infiltrazioni d’acqua e le macchie di umidità sono problemi che spesso si presentano nei condomini, causando danni agli appartamenti e alle proprietà dei singoli condomini. Tuttavia, individuare il responsabile e stabilire a chi spetta il risarcimento dei danni può essere una questione complessa, in quanto spesso sono coinvolti diversi soggetti.
Per capire a chi spetta il risarcimento dei danni causati da infiltrazioni d’acqua o macchie di umidità in un condominio, è possibile fare riferimento all’articolo 2051 del codice civile. Secondo tale articolo, il soggetto che ha la custodia del bene da cui derivano i danni a terzi è ritenuto responsabile. Pertanto, se le infiltrazioni provengono da una tubatura condominiale o da un bene comune, la responsabilità sarà del condominio che dovrà occuparsi sia della riparazione che del risarcimento. La custodia dei beni e degli impianti comuni è infatti compito del condominio che deve garantirne la manutenzione. Se invece il problema è causato dal costruttore del condominio, il condominio potrà rivalersi su di lui e l’amministratore dovrà intervenire per eliminare la causa del danno.
È importante precisare, tuttavia, che le tubature di adduzione sono di proprietà condominiale fino al contatore dei singoli condomini, mentre quelle di scarico lo sono fino al collegamento con i tubi degli appartamenti. Pertanto, se le infiltrazioni provengono dalle tubature di proprietà del singolo condomino, questi dovrà rispondere dei danni causati a terzi. L’unico modo per esonerarsi è dimostrare che il danno è stato causato da un caso fortuito.
Se l’immobile da cui provengono le infiltrazioni è in locazione, la responsabilità ricade sul locatario, cioè il proprietario che ne conserva la custodia.
In ogni caso, è sempre consigliabile contattare l’amministratore di condominio per segnalare il problema e avviare le procedure necessarie per risolverlo. Inoltre, è importante che ogni condomino adotti misure preventive per evitare danni causati da infiltrazioni d’acqua, ad esempio effettuando una corretta manutenzione delle proprie tubature e delle superfici interne dell’appartamento.