1. Come funziona Okasa?

D: Cos’è Okasa?
R: Okasa è un servizio che gestisce solo sinistri assicurativi condominiali: dall’apertura della pratica alla chiusura del danno. Tu segnali il problema sul portale e noi coordiniamo tecnici, periti e assicurazione fino alla soluzione.


2. Chi può usare Okasa?

D: Possono usare Okasa anche i privati o solo gli amministratori di condominio?
R: Il servizio è pensato per gli amministratori di condominio. I condomini possono rivolgersi al proprio amministratore, che aprirà la segnalazione.


3. Quali danni gestite?

D: Gestite tutti i lavori di manutenzione?
R: No. Gestiamo solo sinistri coperti da polizza assicurativa (infiltrazioni, rotture tubi, danni atmosferici, incendi, ecc.). Non facciamo ristrutturazioni volontarie o migliorie.


4. Devo anticipare soldi?

D: Chi paga i lavori?
R: Nessun anticipo da parte di amministratore o condomini: i costi vengono coperti dall’assicurazione.


5. Quanto tempo serve per aprire un sinistro?

D: Quanto è lunga la procedura di apertura?
R: Pochi minuti: accedi al portale, compili il modulo e carichi le foto del danno. Da lì pensiamo noi a coordinare periti e tecnici.


6. Posso seguire lo stato della pratica?

D: Dopo aver segnalato il sinistro, come so a che punto siamo?
R: Dal portale puoi accedere alla chat integrata e ricevere aggiornamenti in tempo reale su ogni fase dell’intervento.


7. Chi parla con il perito?

D: Devo occuparmi io delle pratiche con il perito?
R: No. Okasa si occupa di tutte le comunicazioni con il perito e con l’assicurazione: tu non devi fare nulla.


8. Intervenite subito in caso di urgenza?

D: Se c’è un danno grave, quanto tempo serve per l’intervento?
R: In caso di urgenza, Okasa invia le squadre il prima possibile: la segnalazione rapida tramite portale ci permette di attivarci subito.


9. Serve fare preventivi o contattare più ditte?

D: Devo chiedere io più preventivi?
R: No. Okasa invia direttamente la squadra tecnica convenzionata, evitando perdite di tempo e doppioni di preventivi.


10. Vale anche per danni piccoli?

D: Se il danno è minimo, posso comunque segnalarlo?
R: Sì, purché sia coperto dalla polizza condominiale. Anche i piccoli danni (es. macchie d’acqua, tegole rotte) possono essere gestiti da Okasa.


11. Posso usare Okasa fuori dalle Marche?

D: Operate solo nelle Marche o anche altrove?
R: Al momento siamo attivi nelle Marche e stiamo progressivamente espandendo la copertura ad altre regioni.


12. Come mi registro al portale?

D: Cosa devo fare per iniziare?
R: Vai su sinistri.okasa.it/registrati, compila i campi richiesti e riceverai le credenziali di accesso per aprire i tuoi sinistri.